L’Università degli Studi di Brescia presenta la propria offerta universitaria attiva a Mantova, approfondendo l’articolazione del percorso di studi, mostrando la sede con i servizi e le attività presenti al suo interno e dando voce a studenti e ai laureandi.
Il Corso di studi in Educazione professionale a Mantova mira a formare la figura di Educatore Professionale che progetta e realizza l’insieme degli interventi educativi finalizzati allo sviluppo globale della persona e a una positiva integrazione sociale dei soggetti che, nelle diverse fasce di età e con problematiche differenti, vivono condizioni di disagio: disabilità psicofisiche, difficoltà relazionali, nuove povertà, marginalità, problematiche legate alla salute mentale e alle dipendenze. Inoltre gli attuali sistemi di welfare sollecitano la presenza dell’Educatore Professionale in ambiti legati a equilibri di convivenza, processi di integrazione e coesione sociale. L’Educatore Professionale, in possesso del diploma universitario abilitante alla professione, svolge all’interno di un équipe multidisciplinare un’azione tesa a promuovere le condizioni psicologiche, relazionali e sociali sul fronte della prevenzione e della salute, per favorire lo sviluppo delle potenzialità di crescita ed autonomia delle persone in condizioni di fragilità.
Il Ministero della Salute tramite il DM 19/3/1999 ha inserito l’Educatore Professionale tra le professioni sanitarie dell’area della riabilitazione.
A seguito della Legge 3/2018 (legge per la costituzione degli Albi e Ordini professionali) la professione di Educatore Professionale è diventata professione ordinata, le cui attività sono riservate e pertanto l'operatività, in tutti gli ambiti di intervento, deve essere legata all'iscrizione all'albo professionale.